Acne ed esercizio fisico




L'esercizio fisico può aiutare anche con l'acne. In questo articolo scoprirai gli effetti positivi che l'esercizio fisico può avere sulla pelle impura e a cosa devi pensare quando ti alleni.


Lo sappiamo tutti: lo sport e l'esercizio fisico hanno effetti generalmente positivi sulla nostra salute. Non c'è da meravigliarsi se i medici e gli esperti di salute raccomandano un esercizio fisico regolare e moderato. Aiuta a prevenire le più comuni malattie dovute allo stile di vita (diabete, ipertensione ecc). Le persone sedentarie sono quelle più a rischio !

"La cosa più importante è scegliere un tipo di sport o di esercizio che ti piace davvero fare! Soprattutto in caso di pelle impura e a tendenza acneica si raccomandano gli sport di resistenza come la corsa, il pattinaggio, il nuoto o il ciclismo - e in generale l'esercizio all'aria aperta.."

1. L'esercizio fisico migliora la circolazione sanguigna Le persone che fanno regolarmente esercizio fisico rafforzano il loro corpo e migliorano la circolazione nella pelle. Poichè grazie al cuore che pompa di più, anche i più piccoli capillari (i minuscoli vasi sanguigni nella pelle)  ricevono più sangue. Ciò dona alla pelle un colorito più roseo e fresco, mentre si rafforza il sistema immunitario corporeo. Un aspetto pratico: le infiammazioni, che sono comuni nella pelle impura a tendenza acneica, guariscono più velocemente e si manifestano meno frequentemente.

2. L'esercizio fisico fornisce più ossigeno Coloro che fanno esercizio fisico hanno letteralmente più fiato nel tempo. Poichè la quantità di aria che il corpo respira aumenta. Con il tempo può addirittura raddoppiare! Ecco perchè è ovviamente meglio fare esercizio fisico all'aria aperta che è più pulita possibile.

3.  L'esercizio fisico riduce lo stress Gli studi recenti indicano che lo stress e l'acne si influenzano reciprocamente (puoi scoprire di più qui).  E così l'aspetto psicologico dell'acne non deve essere sottovalutato perchè lo stress può rendere la pelle più soggetta alle infiammazioni e quindi ai brufoli. Dall'altra parte, l'esercizio fisico riduce naturalmente la concentrazione di ormoni dello stress nel corpo. Puoi rilassarti più facilmente - e ciò fa bene anche alla tua pelle.

4. L'esercizio fisico “pulisce” il corpo Per sua natura l'esercizio fisico ti fa sudare. Ma questa è un'ottima cosa, poichè il sudore ha un effetto positivo: dilata i pori e così il sebo in eccesso e lo sporco vengono rimossi naturalmente.

Post recenti

Mostra tutti