La dieta può influire sulla pelle e causare le impurità?


L'acne e i cibi con un elevato Indice Glicemico


L'Indice Glicemico (I.G.) è un sistema di valutazione dei cibi che contengono carboidrati. Esso mostra l'impatto che hanno sugli zuccheri del sangue. I carboidrati con un elevato I.G. si scindono velocemente e causano un rapido aumento degli zuccheri del sangue. I carboidrati con un basso I.G. si scindono più lentamente e quindi gli zuccheri del sangue aumentano gradualmente.


" I cibi con un elevato I.G. comprendono: cibi raffinati come lo zucchero bianco ed il pane bianco, i cibi zuccherati (le bibite ed il cioccolato, spesso citati come fattori scatenanti dell'acne, ricadono in questa categoria), le patate ed il riso bianco.."

Acne ed elevato Indice Glicemico


I cibi con un elevato I.G. aumentano rapidamente gli zuccheri del sangue che inducono il nostro corpo a produrre più insulina (l'insulina è un ormone prodotto dal Pancreas che rende possibile per le cellule umane usare ed immagazzinare lo zucchero dai carboidrati). L'Insulina stimola gli androgeni (ormoni maschili) che, a loro volta, stimolano la produzione di sebo in eccesso (seborrea) e l'ipercheratinizzazione (la produzione in eccesso delle cellule che portano ad un indurimento della pelle che blocca le ghiandole sebacee).

La seborrea e l'ipercheratinizzazione sono delle fasi importanti nello sviluppo delle impurità. Scopri di più nella sezione acne ed ormoni e lo sviluppo dell'acne.

Post recenti

Mostra tutti