Solo semplici regole! 

Sentiamo spesso dire.. cosa posso fare per avere una pelle bella e sana?


Anzitutto evita di provare sulla tua pelle rimedi improvvisati o prodotti scadenti.


Se hai problemi di acne o la pelle grassa è meglio rivolgersi ad un dermatologo di fiducia per una terapia efficace e appropriata.

È poi importante che tu segua scrupolosamente le indicazioni del medico sull’uso dei prodotti consigliati (farmaci e cosmetici) e se sarai costante nel trattamento, i risultati non tarderanno e il medico potrà consigliarti delle semplici regole di mantenimento. 

La detersione è un momento importante della routine quotidiana.

Ricordati che il detergente per la pelle a tendenza acneica non deve sgrassare,

ma eliminare sporco e sebo in modo delicato per evitare peggioramenti.

La pelle va detersa con cura mattina e sera, sia per eliminare lo sporco sia per preparare

la pelle al trattamento topico prescritto.


Utilizza sempre e solamente prodotti per la pelle e per il make-up non comedogeni. 


I dermocosmetici specifici aiutano a curare l’acne lieve e riducono gli effetti collaterali di secchezza ed irritazione del trattamento prescritto. È bene seguire il consiglio del medico sull’uso dei trattamenti dermocosmetici complementari alla terapia farmacologica assegnata. 

Segui un regime alimentare vario e equilibrato con verdura e frutta ed evita l’eccessivo apporto di carboidrati, latticini e cibi grassi. Bere molta acqua e assumere una giusta quantità di cibi contenenti antiossidanti e omega 3 e 6, aiuta a ripristinare la naturale barriera cutanea alterata.

In caso di acne lieve e di punti neri (comedoni), si possono abbinare dei trattamenti con agenti esflolianti e scrub delicati. 

È invece sempre sconsigliata l’esposizione al sole senza protezione. 

L’eccessiva esposizione al sole può causare un peggioramento dell’acne per l’ispessimento dello strato corneo che impedisce ai follicoli di liberarsi del sebo un apparente miglioramento,la pelle peggiora. Esistono solari con alto SPF alle formule specifiche per pelli seborroiche e a tendenza acneica che sono anche piacevoli da applicare. 

Post recenti

Mostra tutti