timone_edited.png

Il Villaggio

ll villaggio nasce con lo scopo di condividere esperienze personali e informazioni medico scientifiche, in maniera semplice e chiara. Con l'aiuto di strumenti che rendono più facile e immediato il rapporto con il mondo della salute, con un focus dedicato alle malattie della pelle ed in particolare alla Dermatite Atopica.

​DermaVillage è un sistema aperto. Proprio come in termodinamica, è un sistema che intende interagire con l'ambiente esterno scambiando sia energia che materia.​ Servizio e informazione al paziente e ai suoi familiari, per sostenere l'aspetto multidimensionale della malattia. Un villaggio che offre tanti servizi sia al medico che al paziente. Puoi trovare tutte le informazioni sulle cure, l'impatto sulla vita dei pazienti oltre ai migliori strumenti per sostenere e migliorare le patologie dermatologiche. DermaVillage è anche un percorso educativo per i piccoli pazienti.

mappanew.png

Il Villaggio

Ogni casa del DermaVillage è progettata per te, per imparare 

divertendoti, ad affrontare in modo ludico sintomi e terapie per gestire la dermatite atopica.

Il villaggio consente un maggiore controllo della cura e aiuta a migliorare la qualità della propria vita. 

La dermatite atopica è una malattia della pelle che a volte, per l'estensione e la localizzazione delle lesioni, l’intensità del prurito e la perdita di sonno, può avere un forte impatto nella vita quotidiana.

​Per questo nel DermaVillage lavorano -con passione- dermatologi, psicologi, terapisti e progettisti, per poter realizzare uno strumento realmente vicino al bisogno del paziente, volto ad assicurare:

  • la comprensione della malattia e la sua evoluzione;

  • spiegare la necessità del trattamento prescritto dal proprio medico per seguirlo al meglio;

  • aiutare soprattutto i più piccoli, a comprendere con gli strumenti progettati, l'importanza dei consigli e rispettarli, come l'igiene e l'applicazione di creme ed emollienti.

8.png

Educazione Terapeutica

Se stai visitando il DermaVillage, conosci sicuramente la dermatite atopica ed i problemi di chi convive con questa patologia. Il nostro obiettivo non è imporre la conoscenza della malattia ma aiutare ad acquisire abilità reali dall'esperienza di ogni paziente. L'aderenza corretta al trattamento e l'attenersi alle indicazioni prescritte dal dermatologo, sono la condizione necessaria per ottenere una riduzione dei sintomi della malattia e preservare la qualità della vita. Il trattamento locale deve essere ripetuto quotidianamente e applicato secondo le giuste modalità.

Modalità errate possono far fallire i benefici raggiunti e, ancor di più, scoraggiare il paziente e chi gli vive vicino. 

L'educazione terapeutica sostiene con il paziente le sfide quotidiane e la ricerca delle risorse per affrontarle, con l'unico obiettivo di fornire tutte le armi per gestire al meglio la malattia e migliorare l'aderenza al trattamento. 

Tutte le sessioni create nel DermaVillage cercano di soddisfare questa necessità.